martedì 8 gennaio 2008

IL GIRONE DEGLI UNIVERSITARI

Sono certa che se Dante fosse ancora vivo approverebbe in pieno ciò che sto per dire:nella Divina Commedia manca certamente un girone. Nel settimo cerchio,il girone degli universitari si collocherebbe tra i suicidi e i violenti contro Dio,i bestemmiatori,in quanto credo sia chiaro al mondo che oggi l'università è diventata sinonimo di violenza contro sé stessi.
Chi commette il disgraziato errore di inoltrarsi nella oscura selva universitaria,si ritrova in balia di scialaqui economici volontari,salassi mentali,complicate scartoffie burocratiche,nottate in bianco,pasti a base di junk food,tiranni "baroni"bicentenari nati con il solo scopo di divorarti il cervello dall'interno se non conosci a menadito l'evoluzione storica della miniatura in occidente. A tutto ciò si associa un profondo senso di frustrazione,i problemi economici,la dipendenza a oltranza dai genitori,la mancanza di prospettive reali,la disparità tra laureati e posti di lavoro.
E noi paghiamo per questo,scegliamo questa strada,nella speranza che "per noi sarà diverso",che non vivremo 10 anni da precari prima di trovare un minimo di stabilità,che i contratti a progetto non saranno il massimo cui possiamo aspirare,che non dovremmo fare uno stage dopo l'altro e sopravvivere con un part-time da Mc Donald's che poi diventerà full-time. Il girone degli universitari è assai affollato,per fortuna o purtroppo siamo in tanti a farci compagnia,dividendo quotidianamente gioie e dolori autoinflitti,qualcuno ne esce,qualcun altro entra di diritto e per ovvi motivi nel girone dei bestemmiatori,ma tutti sanno di cosa sto parlando.
Concludo con un grazie,Buon Natale e vaff*****o al distinto,ma non ancora estinto,ministro Padoa Schioppa,da una dei 33.512.000 bamboccioni Italiani.


my typical breakfast

4 commenti:

Quattr'occhi ha detto...

complimenti per la tovaglietta con puffetta

carpe diem ha detto...

fango ma non è alessio quello con le ali?

mancherebbe anche il girone dei depressi, il 2008 no bene...

carpe diem

Anonimo ha detto...

non c'è il girone dei depressi..troppo affollato

Mami ha detto...

Lascia stare va... =__=;;
Scusa se poi l'altro giorno non ti ho più cagata ma ho dei seri problemi psicologici ultimamente... Cmq mah.. proverò a rimanere in questo maledetto girone ancora per un po'.. =_=;