venerdì 21 marzo 2008

DI "MIA MAMMA" CE N'E' UNA SOLA


Oggi compie gli anni una persona speciale,una persona a cui sono legata in modo indissolubile,la persona che mi ha dato la vita,il mio punto di riferimento.Quindi questo è per te,che sei una lettrice silenziosa di questo blog,e che lasci,ogni tanto,qualche impercettibile traccia del tuo passaggio,con la consapevolezza che sono l'unica a poterne decifrare i segni.
Sei stata e sei una mamma straordinaria,nel vero senso della parola,sopra dall'ordinario,fuori dal comune,e non solo come mamma ma come persona.Hai saputo darmi tutto e anche di più.Ho mille ricordi di quand'ero piccola,così incredibilmente dolci e perfetti che non riesco nemmeno a descriverli,ricordo le torte di comlpleanno sempre di forme strane e diverse,le feste di carnevale,le merende in giardino,i Natali da sogno in cui tutto era orchestrato da te perchè fossero incantevoli,è per questo che amo così tanto il natale,sai?
Ricordo i pomeriggi invernali con la pasta di sale,il libro "cosa fare quando piove",i viaggi in macchina a giocare a "catena visiva",ricordo la sera in cui mi spiegasti cos'è il ciclo,ricordo i periodi un po'burrascosi delle medie,dei primi anni delle superiori in cui tu comunque,nonostante tutto mi hai guidata silenziosamente lasciandomi la possibilità,la libertà di scegliere,sbagliare,crescere;e poi c'è stato un momento imprecisato in cui sono maturata,ho capito tante cose e mi sono sentita di colpo vicina a te,come non mai,ed è nata una complicità inossidabile.Per questo,e per molto molto altro ti ringrazio;per essere la madre e la persona stupenda che sei,per il tuo senso dell'umorismo,per il tuo apparente(e divertentissimo)cinismo,per essere così unica e incredibile.Buon compleanno mamma,ti voglio bene.

9 commenti:

carpe diem ha detto...

BELLISSIMO QUESTO POST FANGO E CREDO CHE DI MAMME COSì CE NE SIANO POCHE CREDIMI...

carpe diem...

Miss E.. ha detto...

...mi sono commossa di nuovo :'(

...tranne nella parte in cui parli delle torte dalle forme strane ;)

Anonimo ha detto...

specchio riflesso!

jess ha detto...

Hai ragione love, come ti capisco. Io ultimamente mi sono legata a mia mamma in un modo a dir poco straordinario. L' amicizia, la comprensione e la complicità che ci legano permettono un rapporto più da amiche che non da mamma e figlia...ed è bellissimo!

desmolorenz ha detto...

Forse, il titolo più azzeccato sarebbe stato: DI MIA MAMMA C'E' NE UNA SOLA.

Anonimo ha detto...

sempre acido, eh?

miwako ha detto...

@desmolorenz:hai proprio ragione caro Lorenzo,di mia mamma ce n'è una sola,non c'è titolo più adatto!
@anonimo:sempre acido???ma se ha detto una cosa adorabile!

Anonimo ha detto...

Ti consiglio "Ti ho lasciato un messaggio sul frigo" di Alice Kuipers. Romanzo raccontato solo attraverso i post-it che madre e figlia si lasciano per la casa..

miwako ha detto...

grazie del consiglio,anonimo,lo comprerò!ma una firmina no?mi incuriosiscono sempre i commenti anonimi ^_^